È PIÙ SACRO VEDERE CHE CREDERE - IL LIBRO AZZURRO #17 - IL VOLTO RADIOSO DELLA MATRONITA'
Ma che volto ha la verità, che brucia tutto, e abolisce ogni opinione e fede?
“Vieni e vedi. Non ci fu gioia più grande per il Santo, sia Egli benedetto, del giorno in cui Salomone ascese alla sapienza e recitò il Cantico dei Cantici. Allora il volto della Maṭronita' si fece radioso, e il Re venne a porre la Sua dimora con Lei. […] Allora ci fu gioia totale per tutti, in alto e in basso”. (Sefer ha-Zohar, Vol.III, fol.74b)
L’immagine è il dettaglio di una stampa miniata, opera di William Blake. Fa parte di una serie di incisioni che, tra il 1804 e il 1820, Blake realizzò per illustrare il suo inno poetico “Jerusalem”, testo composto come prefazione del suo poema epico “Milton”. La tavola intera (plate 28), realizzata con una tecnica di sua invenzione (l'acquaforte a rilievo), fu stampata in arancione su carta intessuta color crema e, proprio come una miniatura, fu ultimata a penna e inchiostro nero e acquerello. La tavola oggi è conservata presso la Collezione dello Yale Center for British Art, a New Haven in Connacticut (immagine di pubblico dominio, tramite Wikimedia Commons).
Testo di Pier Paolo Di Mino.
Ricerca iconografica a cura di Veronica Leffe.